Saldi Estivi 2020: in Lombardia, e quindi anche a Bergamo, il via è stato anticipato a questo sabato, 25 luglio, con una settimana di anticipo rispetto al via previsto inizialmente per il 1 di agosto. La decisione finale, è stata presa nel corso della Conferenza Stato-Regioni di lunedì 20 luglio.

La data iniziale del 1 agosto, come avvio dei saldi estivi in Lombardia risale alla fine del mese di maggio, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli. É stato lo stesso assessore in questi giorni a comunicare che per andare incontro alle esigenze dei commercianti, che stanno già soffrendo a causa dell’emergenza covid, la data di inizio è stata anticipata di una settimana.

La motivazione va ricercata nelle richieste dei commercianti stessi. Stando a quanto ha dichiarato il Corriere della Sera, Mattinzoli ha infatti spiegato che “era un richiesta pressante da parte dei commercianti e soprattutto da quelli delle città che in questa stagione delicata hanno bisogno di rivitalizzare le proprie attività, ma dall’altra parte c’era da fare i conti con i produttori che avevano posto il problema di non abbattere precocemente il valore delle loro merci”.

Il desiderio è quello di favorire la ripartenza con ogni mezzo possibile, e la crescita del commercio, messo a dura prova dai mesi di lockdown, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,