Biondi immobiliare

Con l’autunno si apre anche il sipario del nostro massimo Teatro per l’annuale festival donizettiano che da qualche anno di chiama Donizetti Opera (il sito ufficiale). Andrà in scena al teatro Donizetti di Bergamo dal 14 al 30 novembre: tre opere con altri spettacoli come corollario. Si parte (14, 22 e 30 novembre, con un’anteprima under 30 l’11 novembre alle 17) con Caterina Cornaro diretta da Riccardo Frizza, che è anche direttore artistico del Festival, con la regia dell’ex direttore artistico Francesco Micheli.  Si tratta di un nuovo allestimento della omonima Fondazione in coproduzione con il Teatro Real di Madrid. Un’apertura decisamente importante dal respiro internazionale per una delle composizioni più emblematiche del Maestro bergamasco.

Seguirà (al Teatro Sociale in Città Alta il 15, 23 e28 novembre) Il Campanello, farsa in un atto, prima rappresentazione della nuova versione del 1837, seguita dall’opera comique in un atto Deux hommes et un femme, diretta da Enrico Pagano per la regia di Stefania Bonfadelli, nuovo allestimento della Fondazione. Infine si torna al Teatro Donizetti (16, 21 e 29 novembre ) con Il furioso nell’isola di San Domingo diretto da Alessandro Palumbo con la regia di Manuel Renga, anch’esso nuovo allestimento della Fondazione. 

Accanto a queste rappresentazioni un mini cartellone al Teatro Donizetti di altri 3 spettacoli Opera Family completa il cartellone 2025: Il furioso Gaetano nell’isola di San Domingo ovvero le mirabolanti memorie di un musicista visionario,  drammaturgia musicale di Alberto Zanardi in collaborazione con Mariagrazia Mercaldo, diretto da Giulio Arnolfi con la regia Manuel Renga (29 novembre: laboratorio h 14,30 –  spettacolo h 15,30). Seguirà Qui Lucia attività-game con visita interattiva del teatro, di e con Clelia Epis (15 novembre,  laboratorio h 15, spettacolo h. 16). Infine Piccolo Signor rumore storia-gioco a bivi musicali  su un personaggio sonoro in cerca di casa, di Enrico Gabrielli [ 22 novembre,  laboratorio h 15, spettacolo h 16).

Il 29 novembre sera, giorno della nascita di Gaetano  Donizetti,  come sempre, si svolgeranno spettacoli e iniziative diffuse tra città alta e città bassa

Tagged in:

,