Press ESC to close

Bruno Silini

La nuova Eclisse Totale di Luna, dopo quella di luglio dello scorso anno, è avvenuta la mattina del 21 gennaio finché non è tramontato sotto l’orizzonte. E’ stata un’eclisse un po’ scomoda da vedere per via dell’orario. Infatti la fase iniziale, quella di penombra, è stata verso le 3.36 mentre alle 4.33 è iniziata la fase parziale e alle 5.41 è cominciata la fase totale. Il massimo dell’eclisse è stato alle 6.12 ad un’altezza, rispetto all’orizzonte ovest, molto bassa quindi difficile da vedere se non si aveva l’orizzonte libero. La fase terminale dell’eclisse, avvenuta alle 8.48, naturalmente non poteva essere essere vista in quanto la Luna, tramontata alle 7.41, si trovava ormai sotto l’orizzonte. Se l’eclissi è stata spesso associata a strane profezie sulla fine del mondo e su cataclismi naturali di vario genere, quella del 21 gennaio 2019 è caduta in un giorno chiave del calendario ebraico. Il 21 gennaio è infatti il giorno della festività del Tu B’Shevat, conosciuto anche come il Capodanno per gli alberi. Nella Bibbia ebraica, le eclissi lunari sono considerate come un infausto presagio per Israele.  Il Sukkot 29a del Talmud (raccolta di commenti rabbinici e note sulla tradizione orale ebraica) descrive corpi celesti eclissati o “sofferenti” come un terribile segnale d’allarme per il mondo.  Se durante l’eclissi lunare la luna sembrerà illuminata da una sfumatura rossa, e così è stato durante la Superluna di sangue del 21 gennaio, la Grande Guerra discenderà sul mondo con Israele in prima linea nel conflitto. Il fotografo Antonio Finazzi, esperto di fenomeni astronomici (eclissi e aurore boreali), ha immortalato quattro splendide immagini scattate in collina a Chiuduno. Vediamoli in sequenza:


01- L’Ombra della Terra: sequenza di scatti dalla Luna nella fase di Penombra/Ombra-Totalità-Ombra/Penombra dove si vede chiaramente l’ombra della Terra

 02 – Totalità con Stelle: la Luna nella fase di Totalità con le stelle nella costellazione del Cancro

03 – Ombra Penombra: elaborazione in HDR della Luna nella fase esattamente a metà in ombra e metà in penombra

04 – Sequenza Eclisse: composizione della sequenza eclisse dalla fase parziale (ore 04.30) sino al tramonto della Luna (ore 07.36)


Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli

Preferenze dei cookie