C’è la prefazione di Walter Veltroni al nuovo libro di Matteo Rossi, intitolato “Capovolgiamo le piramidi. Bergamo 2001-2021 Racconti e dialoghi per un altro mondo ancora possibile”. “Si ripercorrono – scrive l’ex Segretario del Pd e della città di Roma – i vent’anni dell’alba del nuovo millennio: gli anni zero e gli anni Dieci. Vent’anni densi di avvenimenti ed evoluzioni. Segnati da una parte dall’11 Settembre 2001 e dall’altra dalla pandemia causata dal Covid-19 tra 2020 e 2021“.

Questi i due estremi temporali del nuovo libro di Matteo Rossi (edito da Lubrina Bramani Editore), ex presidente della Provincia di Bergamo e attualmente Presidente del Distretto di Economia Sociale e Solidale della bergamasca (Dess Bg). Il libro verrà presentato sabato 4 giugno alle 17.30, presso la Fiera dei Librai di Bergamo.

Un libro – prosegue Veltroni – che raccolta due decenni complessi, difficili da leggere retrospettivamente, nel momento in cui siamo immersi. È pregio di Matteo Rossi portarci per mano in questo arco temporale con la capacità di dare chiavi di lettura e, soprattutto, di raccontare il vissuto. Una storia personale, indubbiamente, ma che si fa necessariamente collettiva. È la dimensione del collettivo, del condiviso, che caratterizza questo libro. Ci diciamo sempre, e ce lo stiamo ripetendo soprattutto dallo scoppio della pandemia, che anche le situazioni di maggiore difficoltà possono dischiudere opportunità”.

Sono pagine sentite, vissute, decisamente mieprecisa l’autore, che su Socialbg tiene la rubrica Ri(E)voluzioni che esprimono vent’anni di impegno, dall’Oratorio alle giornate di Genova fino ai giorni della pandemia, dal lavoro nelle istituzioni all’incontro con i giovani di Fridays for Future fino alla costruzione del distretto dell’economia sociale solidale, provando a tracciare un filo comune e a fare qualche proposta per il futuro. E’ un piccolo gesto d’amore e gratitudine verso la politica, il nostro territorio, le persone incontrate lungo il cammino, ma soprattutto un atto di speranza per la strada che ancora abbiamo da percorrere“.

Altre date di presentazione:

  • 9 giugno – h 17.30 – Bergamo spazio ToolBox Cgil
  • 9 giugno – h 20.45 – Treviglio con i giovani della Fondazione Portaluppi
  • 10 giugno – h 18 – con i giovani di Caravaggio, presso il cortile di casa Cavalli
  • 3 luglio – h 18.00 – Bergamo Festival ad Astino, con Diego Colombo, Francesca Forno, Don Massimo Maffioletti
  • 15 luglio – h 19.00 – Dirama Festival ad Astino con Pierfrancesco Majorino
  • 26 luglio – Festa de l’Unita’ a Stezzano
  • 28 luglio – Festa de l’Unita’ a Calcinate

Disponibile anche su Amazon (clicca qui)

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

,

Autore

Bruno Silini

Giornalista di PrimaBergamo, precedentemente dell'Eco di Bergamo. Blogger, content editor, esperto di social network. Autore con Evi Crotti e Alberto Magni del libro "L'immagine e l'anima. Donne famose del '900" pubblicato nel 2007. Nello staff comunicazione della Cisl Bergamo. Iscritto all'albo dei giornalisti della Lombardia.

Vedi tutti gli articoli