Seneca sosteneva che la felicità è un bene alla portata di tutti e che per trovarla basta fermarsi e raccoglierla. Questa sentenza del filosofo greco ricorda anche una delle massime del divino Buddha: “E’ più facile essere felici salvando una formica che sta per affogare, che non fondando un impero”. Tutto ciò può essere utile per provare a comprendere la nuova vita di Walter Nudo passato dall’essere imperatore dei reality (ne ha vinti due: L’Isola dei famosi e Il Grande Fratello Vip), a divulgatore di tematiche esistenziali.

Certamente si potrebbe pensare che dietro questa evoluzione professionale ci sia una intelligente iniziativa di marketing (e anche se così fosse non ci sarebbe comunque nulla di male visti i positivi contenuti che vengono condivisi dall’interessato sui suoi profili social) tuttavia, sfogliando il suo libro La Vita Accade per te e ascoltando alcuni suoi video, emerge una genuinità che difficilmente si può rinvenire nei suoi colleghi/formatori di oltre oceano caratterizzati da approcci molto più affini al mondo dell’intrattenimento piuttosto che a quello strettamente divulgativo.  Semplicità nell’iterazione con i suoi utenti che può portare, come accaduto al sottoscritto, ad avere la sorpresa di un veloce e sincero scambio di considerazioni tra divulgatori dal quale è nato il desiderio, da parte di Walter Nudo, di invitare anche tutti i lettori di Socialbg all’evento live gratuito che si svolgerà domani in streaming.

La tua nuova vita è il titolo di questo webinar con il quale, Walter Nudo, si impegna ad accompagnare gli utenti alla scoperta di quello che lui stesso definisce i due principi fondamentali che ti permetteranno di riprendere il controllo della tua vita. Per introdurre a questo gesto è stata aperta, sul suo profilo social sottoindicato, anche una pagina specifica con le informazioni non solo operative ma, soprattutto, introduttive all’identificazione dei bisogni/domande che saranno oggetto delle riflessioni e considerazioni dell’organizzatore.

Se oggi fosse ancora vivo il maestro Luciano De Crescenzo, che con le sue opere ha contribuito a stimolare riflessioni di carattere esistenziale, e dovesse organizzare un analogo incontro, probabilmente lo farebbe dicendo (parafrasando sé stesso): “Che ci azzecca il tempo con la Felicità?” … ed è forse anche questo, anche se con modalità diverse, l’obiettivo del nuovo percorso professionale di Walter Nudo: provare a condividere con le persone quello che lui ha scoperto dalla sua personale ricerca e che lo porta ad impiegare in modo nuovo il suo tempo diventando così, per sua stessa ammissione, più felice.

Ad ognuno la libertà di verificare se questa strada che propone Walter può essere o meno una opportunità per gustare di più anche la propria esistenza.

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Alessandro Grazioli

Marito e papà di 4 bambini, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, Specialista sviluppo prodotti e servizi assicurativi Gruppo Assimoco – Business Unit Eticapro, Consigliere Comunale e Presidente del Comitato di settore dei servizi sociali del Comune di Torre Boldone, divulgatore e influencer sociale su Socialbg

Vedi tutti gli articoli