Biondi immobiliare

Le scuole minori del buddismo sono meno diffuse di quelle presentate nella scorsa lezione, ma sono comunque ritenute molto importanti. Le riportiamo con una breve descrizione.

NICHIREN BUDDISMO

Il Nichiren Buddismo è una branca del Buddhismo giapponese fondata da Nichiren Daishonin nel XII secolo. È caratterizzato dalla pratica della recitazione del mantra “Nam-myoho-renge-kyo” e dalla venerazione del Sutra del Loto, che è considerato dalla scuola come la più alta espressione degli insegnamenti di Buddha. Nichiren credeva che il Sutra del Loto fosse l’unico testo buddhista in grado di condurre alla salvezza finale, e che la pratica di Nam-myoho-renge-kyo fosse il mezzo più efficace per comprendere il messaggio del Sutra. Il Nichiren Buddismo ha influenzato significativamente la cultura giapponese e continua ad essere una delle maggiori scuole del Buddhismo nel paese.

ZEN

La scuola Zen è una delle scuole del buddismo giapponese e si basa sull’insegnamento della meditazione (zazen) e sulla pratica della consapevolezza (mindfulness). Il suo nome deriva dal termine cinese “chan”, che a sua volta deriva dal sanscrito “dhyana”, che significa meditazione. La scuola Zen è stata importata in Giappone dalla Cina nel nono secolo ed è diventata una delle principali forme di buddismo giapponese, conosciuta per la sua enfasi sulla pratica diretta della consapevolezza e la realizzazione diretta della verità attraverso l’esperienza personale.

PURE LAND

La scuola della “Terra Pura” è una delle scuole più importanti del Buddhismo Mahāyāna, che ha avuto origine in Cina e si è diffusa successivamente in Giappone, Corea e Vietnam. La parola giapponese “Jōdo” significa letteralmente “Terra Pura”, mentre il termine cinese equivalente “Jìngtǔ” significa “Terra Pura del Dharmakāya”. Questa scuola buddhista si concentra sull’importanza della recitazione del Nome Amitabha, il Buddha della Luce Infinita, al fine di raggiungere il Nirvana e la Terra Pura di Amitabha, un regno oltre la morte e la sofferenza, dove gli esseri possono continuare a coltivare il Dharma e progredire verso il livello più alto di Illuminazione.

Tagged in:

Autore

Enrico Valente

Enrico Valente è nato a Torino nel 1978 dove si laurea in giurisprudenza nel 2004. Da oltre vent'anni si dedica allo studio e alla ricerca filosofica e da alcuni anni affianca la passione per la scrittura alla traduzione di saggi e romanzi. Con ”L'arte di cambiare, da bisogno a desiderio dell'altro” la sua opera di esordio, vince nel 2021 il primo premio al Concorso nazionale di filosofia ”Le figure del pensiero”, nello stesso anno riceve per la medesima opera la menzione d'onore al Premio di arti letterarie metropoli di Torino e arriva finalista al concorso di Città di Castello. Attualmente è impegnato alla preparazione di una collana intitolata ”Incontri filosofici” dedicata ai grandi protagonisti della filosofia che sta ricevendo un notevole riscontro da parte del pubblico ed è in corso di traduzione all'estero. Il suo primo numero “Il mio primo Platone” è arrivato finalista al concorso nazionale di filosofia di Certaldo (FI) 2022.

Vedi tutti gli articoli