Biondi immobiliare

La corrente filosofico-culturale del neoconfucianesimo si sviluppò in Cina durante la dinastia Song (960-1279 d.C.). Questa corrente si distingue dalla forma classica del confucianesimo per l’integrazione di idee e concetti provenienti dal taoismo e dal buddhismo. Gli studiosi che appartenerono a questo sistema di pensiero, oltre ad occuparsi di etica, si orientarono verso due ulteriori campi di ricerca: si interessarono sia alle teorie sull’origine dell’universo sia della natura umana.

Come abbiamo detto il neoconfucianesimo ha cercato di coniugare gli insegnamenti di Confucio con la metafisica taoista e la psicologia buddhista, cercando di trovare un equilibrio tra la razionalità e l’intuizione. Una delle principali figure di riferimento è stata Zhu Xi (1130-1200), che ha elaborato una sintesi filosofica basata sulla propria interpretazione dei testi di Confucio e Mencio, integrando elementi taoisti e buddhisti.

Il neoconfucianesimo ha avuto una grande influenza sulla cultura cinese, vietnamita, coreana e giapponese, influenzando anche l’arte e l’estetica. In Cina, questa corrente ha avuto un ruolo importante nellassunzione dei funzionari pubblici, che erano selezionati in base alle dottrine del confucianesimo e del neoconfucianesimo. Oggi, tale filosofia è ancora studiata e discussa in molte parti del mondo, rappresentando un’importante eredità culturale dell’Asia orientale

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in:

Autore

Enrico Valente

Enrico Valente è nato a Torino nel 1978 dove si laurea in giurisprudenza nel 2004. Da oltre vent'anni si dedica allo studio e alla ricerca filosofica e da alcuni anni affianca la passione per la scrittura alla traduzione di saggi e romanzi. Con ”L'arte di cambiare, da bisogno a desiderio dell'altro” la sua opera di esordio, vince nel 2021 il primo premio al Concorso nazionale di filosofia ”Le figure del pensiero”, nello stesso anno riceve per la medesima opera la menzione d'onore al Premio di arti letterarie metropoli di Torino e arriva finalista al concorso di Città di Castello. Attualmente è impegnato alla preparazione di una collana intitolata ”Incontri filosofici” dedicata ai grandi protagonisti della filosofia che sta ricevendo un notevole riscontro da parte del pubblico ed è in corso di traduzione all'estero. Il suo primo numero “Il mio primo Platone” è arrivato finalista al concorso nazionale di filosofia di Certaldo (FI) 2022.

Vedi tutti gli articoli