La corrente filosofico-culturale del neoconfucianesimo si sviluppò in Cina durante la dinastia Song (960-1279 d.C.). Questa corrente si distingue dalla forma classica del confucianesimo per l’integrazione di idee e concetti provenienti dal taoismo e dal buddhismo. Gli studiosi che appartenerono a questo sistema di pensiero, oltre ad occuparsi di etica, si orientarono verso due ulteriori campi di ricerca: si interessarono sia alle teorie sull’origine dell’universo sia della natura umana.
Come abbiamo detto il neoconfucianesimo ha cercato di coniugare gli insegnamenti di Confucio con la metafisica taoista e la psicologia buddhista, cercando di trovare un equilibrio tra la razionalità e l’intuizione. Una delle principali figure di riferimento è stata Zhu Xi (1130-1200), che ha elaborato una sintesi filosofica basata sulla propria interpretazione dei testi di Confucio e Mencio, integrando elementi taoisti e buddhisti.
Il neoconfucianesimo ha avuto una grande influenza sulla cultura cinese, vietnamita, coreana e giapponese, influenzando anche l’arte e l’estetica. In Cina, questa corrente ha avuto un ruolo importante nell‘assunzione dei funzionari pubblici, che erano selezionati in base alle dottrine del confucianesimo e del neoconfucianesimo. Oggi, tale filosofia è ancora studiata e discussa in molte parti del mondo, rappresentando un’importante eredità culturale dell’Asia orientale
Lezione 1: Un corso di filosofia orientale proposto da socialbg
Lezione 2: Siddharta Gautama fugge da casa per la ricerca della verita
Lezione 3: Illuminazione del Buddha e le quattro nobili verità
Lezione 4: L’ottuplice sentiero verso la liberazione
Lezione 5: Cosa fece il Buddha dopo l’illuminazione?
Lezione 6: Differenze tra buddismo e brahmanesimo
Lezione 7: Buddha. Predicazione e insegnamento
Lezione 8: I tre tentativi di uccidere il Buddha
Lezione 9: Gli ultimi anni di vita del Buddha
Lezione 10: Le fonti del buddismo: il canonico di Pali
Lezioni 11: Le principali scuole buddiste: Therevada, Mahayana e Vajrayana
Lezione 12: Le scuole minori del buddismo: Nichiren Buddismo, Zen, Pure Land
Lezione 13: ll mantra, quella ripetizione che fa bene alla mente
Lezione 14: Il concetto spirituale del Dharma
Lezioni 15: Il concetto di Karma nelle filosofie orientali
Lezione 16: Le quattro diverse classi del Karma
Lezione 17: Come raggiungere il Nirvana secondo il Buddismo
Lezione 18: I quattro gradi della buddità
Lezione 19: Definizione di Bodhisattva e i suoi precetti
Lezione 20: I luoghi sacri del Buddismo
Lezione 21: Le origini della filosofia in Cina
Lezione 22: La vita di Confucio
Lezione 23: Presentazione del Confucianesimo, una concezione etica dell’uomo
Lezione 24: I discepoli di Confucio: Zigong, Zilu e Yan Hui
Lezione 25: I viaggi di Confucio coi discepoli
Lezione 26: Confucio. Le fonti del pensiero: i Dialoghi e lo Zuo Zhuan
Lezione 27: I quattro libri del Confucianesimo
Lezione 28: Per Confucio il rispetto dei genitori è fondamentale
Lezione 29: Guanju, la poesia d’amore che Confucio amava
Lezione 30: L’amore di Confucio per la musica di shao
Lezione 31: Confucio e il concetto di umanità
Lezione 32: Le cinque costanti dell’etica confuciana
Lezione 33: Il concetto di umanità in Confucio
Lezione 34: La divisione in classi secondo Confucio
Lezione 35: Sviluppi alla dottrina di Confucio: Mencio e Xunzi
Lezione 36: Confucianesimo. Il confronto fra Mencio (il cuore) e Xunzi (la mente)